“Aiuto, il veterinario!”: questo il sentimento provato dal cane di fronte all’ambulatorio secondo il 34,5% dei proprietari: è quanto emerge da una survey condotta da Forza10, azienda leader del settore petfood, specialista nelle intolleranze alimentari.

Al di là delle necessita particolari alimentari dei pet, con questa survey Forza10 ha inteso indagare i loro aspetti emotivi, chiedendo ai proprietari anche di condividere storie ed esperienze della vita quotidiana.
I risultati della survey di Forza10
Così se il veterinario figura al terzo posto nella top ten delle cose non ben tollerate, al primo ci sono i fuochi d’artificio e i rumori forti e inattesi, percepiti come molesti (60%) e al secondo la convivenza più o meno stretta con il gatto dei vicini (34,5%).
E se un cane su 3 teme il veterinario, a quest’ultimo invece viene attribuita una grande importanza da parte del proprietario, che lo considera guida e alleato essenziale per uno sviluppo psicofisico ottimale dell’animale.
Al quarto posto delle idiosincrasie dei pet per il 29,7% degli intervistati figura l’incontro con altri cani: la spiegazione data a questo atteggiamento da parte del proprietario è che si tratterebbe del manifestarsi da parte del cane di un’ansia da prestazione più alta della necessità di socializzare con i propri simili; segue il bagnetto casalingo (27,3%); l’uscita sotto la pioggia (25,5%), le scale mobili (24,8%), campane e sirene (21,2%), il postino (14,2%), che scatena nel pet l’istinto territoriale, e per concludere il viaggio in automobile (9,7%).

A conclusione della survey, e in linea con la propria mission, Forza 10 ha voluto fornire ai proprietari intervistati una top ten degli alimenti giudicati innocui per l’uomo, ma pericolosi per i cani, coadiuvando cosi il lavoro nell’aspetto informativo del veterinario e ribadendo come molti disturbi siano strettamente legati a un’alimentazione non corretta e adeguata. Infatti, nonostante oggi il cane sia un componente familiare a tutti gli effetti, i proprietari non devono dimenticare le sue specificita digestive, che vanno rispettate per assicurargli salute e benessere, pertanto devono prestare attenzione per prevenire i rischi e le complicazioni, conseguenze di scelte alimentari inadeguate.

Forza10: natura, scienza e gusto
In quest’ottica, con la proposta di una linea di alimentazione pensata ad hoc, a partire da materie prime di elevatissima qualità, Forza 10 si propone di aiutare il proprietario nella gestione alimentare del suo pet, e di affrontare le sue eventuali intolleranze alimentari come una sua caratteristica personale e non solo come un problema.
FORZA10 è un brand Sanypet, azienda italiana operante nel segmento del petfood, che con Natural Line e la francese Codico ha dato vita al gruppo internazionale NASTA Petfood. La nuova realtà aziendale unica e internazionale ha la missione di fornire, attraverso i suoi marchi, le migliori soluzioni fondate sui tre pilastri in più rapida crescita nel mercato petfood: natura, scienza e gusto.