Negli ultimi vent’anni la medicina emotrasfusionale del cane e del gatto si è sviluppata enormemente divenendo una vera e propria area di specializzazione della moderna medicina veterinaria e un importante supporto terapeutico nell’ambito della medicina d’urgenza, della terapia intensiva e della medicina interna.
L’obiettivo di questo manuale è quello di fornire allo studente e al veterinario pratico un ausilio di studio e approfondimento unitamente a un supporto immediato per l’applicazione pratica di questa terapia specialistica.
Non tutti coloro che leggeranno questo testo si occuperanno esclusivamente o prioritariamente degli argomenti trattati, ma tutti si troveranno a dover operare in un mondo professionale dove è indispensabile saper approfondire tematiche complesse e altamente qualificanti, andando “oltre la rete”. Inoltre, addestrare i giovani laureati a considerare con attenzione i “materiali e metodi” prima di affrontare nuovi ambiti della clinica, è essenziale per riscattare la professione dalla superficialità o dall’adesione acritica al richiamo del mercato.