La peculiarità di questo manuale è data dalla prima sezione, che presenta i dati essenziali della maggior parte delle patologie, individuali e di gruppo, nelle principali specie di animali domestici da reddito. Si tratta di richiami stringati sulla nosologia delle varie malattie, con riferimento particolare alla diagnosi e alla diagnosi differenziale, riportate per punti sintetici ma molto efficaci.
Oltre agli elementi clinico/diagnostici sono ricordati i relativi criteri di terapia specifica, estesamente riportati nella seconda parte, che elenca tutte le specialità terapeutiche, aggiornate alla attuale disponibilità sul mercato.
Nella prima sezione del manuale si trovano i tre estesi capitoli riferiti ai tre principali gruppi di mammiferi da reddito, vale a dire bovini, ovi-caprini e suini. Le diverse malattie, presentate in ordine alfabetico, sono trattate sempre secondo lo stesso schema: profilo e caratteristiche, eziologia, sintomi, possibilità di diagnosi differenziale, esami complementari disponibili, terapia e profilassi.
Nelle diverse opzioni terapeutiche sono presenti riferimenti di rimando alle ampie tavole terapeutiche, che costituiscono la seconda parte del manuale. Queste riportano le specialità medicinali, i mangimi medicati, gli integratori e le premiscele, aggiornate all’attuale disponibilità in Italia.