La professione del medico veterinario ha dovuto correre per rimanere al passo coi tempi e conformarsi al mutare della società nella quale opera.
Nella “cassetta degli attrezzi”, di cui il futuro veterinario dovrà dotarsi, sarà prudente che trovino posto tutta una serie di abilità che mirano a sviluppare le sue capacità imprenditoriali, ottimizzare il lavoro di équipe, migliorare le relazioni umane, fidelizzare il cliente e garantire la sua aderenza ai protocolli di curare, nell’interesse della salute del paziente, ossia l’animale ammalato.
In questo libro vengono riassunti, in modo sintetico ed efficace, i concetti principali della psicologia sociale, della comunicazione e del lavoro, facendo lo sforzo di applicare queste scienze alla professione veterinaria e trasportarle così, dagli ambienti di ricerca e dai contesti pratici dove sono state sviluppate, sul palcoscenico nel quale opera il medico, un luogo dove veterinario e utente sono gli attori indiscussi nel caratteristico triangolo lavorativo di “un’arte medica” nella quale cliente e paziente, inevitabilmente, non coincidono.