Questo volume è nato con l’intento iniziale di fornire un libro di testo di avicoltura e coniglicoltura agli studenti del corso di laurea in medicina veterinaria. I contenuti del libro, scelti in base ai programmi didattici svolti in diverse facoltà italiane, comprendono un’ampia serie di argomenti, dalla fisiologia alla tecnologia di allevamento, alla qualità dei prodotti avicoli e cunicoli.
Docenti e ricercatori di diverse sedi universitarie sono stati coinvolti con l’obiettivo di produrre un testo condiviso.
Il risultato, uscito in stampa per la prima volta nel 2008, è un testo approfondito e sicuramente utile per tutti gli studenti universitari che devono affrontare lo studio dell’avicoltura e della coniglicoltura nel corso di laurea ed eventualmente utile anche per gli operatori interessati a queste due discipline per motivi professionali o amatoriali.
A distanza di alcuni anni, la ristampa del volume è stata l’occasione per un aggiornamento dei contenuti, utile a rendere questa seconda edizione coerente con l’evoluzione del sistema produttivo e della normativa vigente.